QUESTO ARTICOLO HA PIÙ DI 13 ANNI.    

E’ stato raggiunto stasera, al ministero dello Sviluppo economico, l’accordo tra Fiat governo e sindacati per 640 lavoratori di Termini Imerese che riceveranno un incentivo medio per raggiungere l’età pensionabile. 

Il costo totale dell’operazione sarà di circa 21 milioni e mezzo di euro, il che significa che ognuno dei 640 lavoratori riceverà in media 22.850 euro.

Abbiamo concluso una trattativa importante in cui sono state accolte il 70% delle nostre richieste – spiega Bruno Vitali della Fim-Cisl – Ora la prossima settimana possiamo chiudere l’accordo e avviare finalmente le nuove attività a Termini Imerese. I sindacati hanno avuto un forte senso di responsabilità per portare a termine questa mediazione”.

Abbiamo raggiunto l’intesa tra Fiat e le parti sociali per la mobilità di 640 lavoratori. Riceveranno un incentivo per raggiungere l’età pensionabile”, spiega l’Amministratore delegato di Invitalia,Domenico Arcuri, che aggiunge: “l’intesa è stata raggiunta grazie all’intervento del ministro Passera“. L’intesa, ha aggiunto Arcuri, “diventerà parte di un accordo più complessivoche sottoscriveremo nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni e consentirà la soluzione definitiva del problema della riqualificazione del sito di Termini Imerese almeno per quanto concerne il ruolo della Fiat”.

E’ stato inoltre spiegato che tutte e cinque le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’accordo. “Immaginiamo che l’incentivo riguarderà circa 640 lavoratori – ha sottolineato Arcuri – mentre gli altri attuali dipendenti della Fiat verranno assunti da Dr Motors“.