Provate a pensare ad un disco simbolo della storia americana, del folk anni ’60 e della poesia che entra di diritto nella storia del rock. Registrato negli studi della Columbia Records sulla Seventh Avenue di New York, fu pubblicato il 17 gennaio 1966. È il secondo album di Simon & Garfunkel e si intitola “The sound of silence”.

La carriera di Paul Simon e Art Garfunkel è una storia di amicizia che segna la musica americana. Si conoscono dal liceo, il Forrest Hill’s High School di New York, da cui è uscito il maestro Burt Bacharach, per intenderci. Hanno due voci che si fondono perfettamente e creano armonie bellissime; si esibiscono con il nome di “Tom and Jerry” e nel 1957 pubblicano il singolo “Hey, Schoolgirl”. Nel 1964 cambiano il nome del duo in Simon & Garfunkel ed esordiscono con “Wednesday Morning, 3 A.M.”.

Paul Simon alle parole, il talento e la forza narrativa del grande cantautore che ha già scritto la canzone che cambierà la sua vita, ma l’album non entra in classifica e lui non molla: parte per Londra dove scrive parecchie canzoni pubblicate nel 1965 nell’album “Paul Simon Songbook”. La sua canzone definitiva però si fa avanti da sola: si intitola “The sound of silence”.

Paul Simon l’ha scritta a soli 21 anni, nel 1964, è il pezzo che Simon & Garfunkel portano alla prima audizione con la Columbia, lo registrano nel loro primo album, lo registra anche Paul Simon a Londra. Ma nel 1966 nessuno la ricorda più.

Poi le radio dei college di Boston iniziano a passarla: lì la apprezzano, arriva fino in Florida dove il produttore Tom Wilson, lo stesso che ha curato “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan, decide di fare qualcosa. Paul Simon è in tournée in Europa e senza avvertirlo Tom Wilson prende la traccia vocale di “The sound of silence”, la fa risuonare dalla band che accompagna Bob Dylan e la pubblica.

Secondo la leggenda, Paul Simon scopre che è entrata in classifica prima di salire sul palco di Copenhagen; torna negli Stati Uniti, entra in studio con Art Garfunkel per registrare un album e nel frattempo, il 1 gennaio 1966, 57 anni fa oggi, “The sound of silence” arriva al numero 1 nella Billboard Hot 100.

Questa è la pura bellezza delle armonie vocali. Ladies and gentlemen:

The sound of silence

Qui gli altri Gods of Rock